Gruppo di Pisa

Responsabile: RANDAZZO LUCA
Indirizzo: c/o scuola primaria Don Milani, via Socci 4, 56121 Pisa
e-mail: pisa@mce-fimem.it
Telefono: 050 983857
Sito internet: http://www.mcepisa.it
Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/374335079329824/

Il gruppo territoriale di Pisa esisteva negli anni ’70 e ’80 del secolo scorso. Sciolto per mancanza di energie nel corso degli anni ’90, è finalmente rinato sotto l’impulso di varie spinte.

Tra gli insegnanti più attivi serpeggiava una sensazione comune e diffusa di solitudine. Questa era motivata dalla consapevolezza che tutti i valori e le pratiche sperimentate e diffuse, sulle quali un tempo era stata raggiunta anche l’egemonia culturale in ampie aree della scuola pubblica, erano ormai erosi da un duplice movimento a tenaglia. Da un lato il continuo ed estenuante taglio di risorse al quale la scuola pubblica è sottoposta da decenni. Dall’altro l’avanzare strisciante, spesso anche in maniera poco esplicita e ragionata, di un modello di scuola esecutiva, valutativa ed escludente.

In questo panorama di solitudine si sono unite a Pisa persone diverse, alcune delle quali conoscenti di vecchia data, altre giovani ed entusiaste, altre ancora che si erano incontrate durante esperienze formative di vario genere.

Il gruppo pisano ha ricominciato la propria attività partendo dal ricucire alcune attività già in essere, in modo da ricondurle ad una medesima rete e ampliarne gli effetti coinvolgendo nuovi insegnanti ed educatori in cerca di attività vive e cooperative. Dopo questa ripresa delle attività il lavoro è andato sempre più aumentando e il gruppo è cresciuto in senso numerico e anche nel senso della vivacità riuscendo a coinvolgere anche numerose studentesse di Scienze della Formazione.

Una caratteristica del gruppo è quella di lavorare molto, in modo collaborativo e, perché no, quando possibile conviviale. Le riunioni, ormai da parecchi anni, sono state trasformate in cene cooperative, molto piacevoli e ricca fonte di nuove idee.

Nel 2016 abbiamo ospitato lo stage nazionale del gruppo di Pedagogia del Cielo con il laboratorio residenziale ‘Sotto il cielo di Galileo’.

Nel luglio 2017 abbiamo organizzato i Cantieri della Formazione del MCE e, da questo evento, abbiamo preso un’ulteriore spinta ad andare avanti.

Tra le nostre attività:

Il gruppo collabora con il nuovo corso di laurea di Scienze per la Formazione Primaria dell’Università di Pisa.

Per essere aggiornati sulle attività del gruppo visitate il sito http://www.mcepisa.it/