Gruppo Umbria

Il Gruppo Cooperativo Territoriale UMBRIA-MCE é composto da insegnanti ed educatori accomunati dal desiderio di apportare un contributo positivo alla scuola e dal desiderio di condividere e far evolvere  pratiche, ricerche, nodi ed emergenze del fare educazione oggi a partire dalla cooperazione educativa e dalla scuola pubblica viva, laica e democratica e inclusiva.

OFFICINA DELLA LINGUA

24-25-26 novembre 2017 presso la Casa-Laboratorio Cenci

Corso di formazione residenziale sull’educazione linguistica nella Scuola primaria e Secondaria di primo grado organizzato dal gruppo territoriale MCE-Umbria del Movimento di Cooperazione Educativa in collaborazione con la Casa-Laboratorio di Cenci.

Scarica qui la locandina con tutte le info.


Il Gruppo territoriale Umbro insieme al Gruppo di Ricerca sulla Pedagogia del Cielo organizza il corso di formazione

Mettere in ordine il Tempo

Ombre, orizzonti e gnomoni sotto il cielo di Gubbio

21-23 aprile 2017: 3 giorni tra il Monte Ingino e Gubbio, nelle sue millenarie stratificazioni

Vai alla pagina dell’evento


Presentazione del libro di Oreste Brondo “I gatti negli armadi”

venerdì 31 marzo 2017 ore 17.00
Biblioteca Comunale, sala Refettorio

L’autore, insegnante di scuola primaria, racconterà la genesi del suo libro che è una favola per adulti, un leggero inno alla ribellione e a non accettare che le cose peggiorino senza che nessuno e niente si opponga a questo stato di fatto. E’ un romanzo su un‘ idea possibile di liberazione dai dettami della società capitalistica, nato da un’esperienza di laboratorio di costruzione di storie fatto in una scuola primaria di Napoli. L’autore narrerà delle origini della nascita di questa storia dove le sue vicende personali si mischiano alla sua esperienza didattica come guida di laboratorio di narrazione e di teatro.Ci parlerà anche della sua esperienza scolastica con il progetto “Leggere per leggere”, laboratori di lettura organizzati con i suoi alunni per riscoprire insieme che anche leggere può essere un modo per cambiare una realtà che non ci piace.

Questa proposta di laboratorio nasce da un percorso fatto nelle quarte di un istituto a Terni, sulla lettura di libri illustrati fatta dai bambini della scuola primaria ai bambini della scuola dell’infanzia. Il laboratorio ripercorre le fasi di preparazione alla lettura del testo, dalla prima conoscenza alla distinzione tra voce del narratore e voce dei personaggi alla ricerca sulla voce per dare corpo e ritmo alle storie lette. (Oreste Brondo)