GRUPPO NAZIONALE DI RICERCA E FORMAZIONE

Responsabile: LANCIANO NICOLETTA
e-mail: cielo@mce-fimem.it

LANCIANO NICOLETTA: nicoletta.lanciano@uniroma1.it

E’ un gruppo nazionale MCE e lavora da anni in rapporto diretto con la natura e in particolare con quella parte della natura che è ovunque, gratuita e a disposizione di tutti, anche delle situazioni più svantaggiate: il cielo. Organizza corsi residenziali di formazione per gli insegnanti e gli educatori, attività di sostegno alle classi della scuola dell’Infanzia, all’Università, ai Comuni, ai Parchi, e ai Musei, proponendo temi legati all’astronomia. Promuove un rapporto di amicizia con le radici culturali e interculturali dell’organizzazione dello spazio e del tempo attraverso l’osservazione diretta dei corpi celesti, la costruzione e l’uso di semplici strumenti, il racconto di miti e la ricerca degli aspetti antropologici legati all’osservazione dei fenomeni del cielo. Il Gruppo è impegnato nella lettura del territorio con attenzione alla presenza di tracce di storia di astronomia: dagli orologi solari e le grandi meridiane, all’orientamento degli spazi e degli edifici, ai luoghi in cui hanno lavorato in passato gli astronomi del passato, in particolare Galileo.

Il gruppo prosegue anche nel 2018 la sua ricerca sulle modalità residenziali e non, di  formazione e aggiornamento degli educatori e degli insegnanti, nella natura e in città.

Il Gruppo nazionale:

Per il 2017-2018 si prevede di realizzare

– un corso residenziale in primavera, in collaborazione con il Gruppo territoriale Umbro, a Chieti

– un corso residenziale in autunno a Roma

– la prosecuzione delle attività di collaborazione con i ricercatori brasiliani per quanto riguarda la traduzione, per l’emisfero Sud e le zone equatoriali del pianeta, dei materiali e delle attività didattiche messe a punto per l’emisfero Nord.

Gestione della Biblioteca Emma Castelnuovo presso l’IISS Darwin di Roma:

Prosegue il lavoro di riordino dei materiali e dei libri negli armadi tematici. Il 12 dicembre 2016 lo spazio è stato presentato al pubblico e, successivamente, sono stati promossi “I pomeriggi matematici tra i libri di Emma Castelnuovo” per docenti su diverse tematiche, con la costruzione di materiali didattici.

Per le attività del gruppo romano si rimanda alla sezione dei Gruppi Territoriali.