GRUPPO NAZIONALE DI RICERCA E FORMAZIONE

Referente: CONTE GRAZIELLA
e-mail: sif@mce-fimem.it

FINALITA’ DEL PROGETTO

La SIF  ha recentemente avviato un nuovo percorso di ricerca, riflessione, progettazione e sperimentazione di pratiche per la formazione interculturale. Ci siamo ritrovati il 27 ottobre scorso intorno al tema “Essere umano oggi, in bilico tra diritti e discriminazioni” insieme ad un gruppo di  persone, con le quali avevamo già collaborato in passato, arricchendoci reciprocamente, e con persone nuove, conosciute di recente durante momenti di formazione, e che fortemente abbiamo voluto ritrovare. Tutte assieme stiamo rinnovando il progetto del gruppo. Ci auguriamo, di ridefinire gli approcci e i contenuti adeguati a una formazione che sappia costruire consapevolezza e capacità di gestione delle complesse relazioni educative che il mondo di oggi ci sfida ad assumerci.

DESTINATARI

Ci rivolgiamo a insegnanti, a dirigenti delle scuole di ogni ordine e grado,  a operatori e operatrici dei servizi socio-educativi, a mediatori culturali, e a tutte le persone attive nel campo dell’educazione, della formazione e dell’autoformazione all’interno di associazioni culturali, di strutture di intervento sociale e militante, di reti territoriali e luoghi cittadini di resistenza e contrasto alla cultura dell’esclusione e della discrimanzione sociale.

METODI

Ci affidiamo all’uso di tutti quei linguaggi che favoriscono la narrazione e la rappresenazione delle esperienze di incontro tra identità diverse. La narrazione è per noi un medium potente, che ci ha sempre permesso di esplicitare le connessioni tra i vissuti individuali e la formazione, allo scopo di costruire una competenza educativa consapevole, giocata su relazioni concrete e mai in astratto. Ma ci affidiamo anche al confronto e alla messa in comune dei punti di osservazione della realtà e all’argomentazione, per apprendere e far apprendere a superare il pregiudizio, lo stereotipo, la visione corta e acritica, tutta appiattita sui bisogni di omologazione e di imposizione della superiorità culturale di quell’unico mondo, il proprio,  che si ritiene giusto privilegiare (oggi si potrebbe sintetizzare in “prima gli italiani…”)

Elemento fondante il laboratorio adulto dove si alternano momenti di lavoro  individuale, di coppia, di gruppo. Luogo dove poter sperimentare la giusta distanza  che permette di vedere l’equi-valore delle diversità.

TEMI E ATTIVITÀ

La ricerca, l’autoformazione e le proposte di formazione si incentrano sul tema dell’appartenenza plurima e si articolano quindi su costruzione/trasformazione/evoluzione dell’identità nei contesti multiculturali: identità culturale in rapporto

I temi vengono affrontati da varie angolazioni e attraverso varie attività quali: lavoro su elementi biografici, appartenenze, tappe di formazione, tappe di cambiamento, situazioni di iniziazione, modelli valoriali e culturali di riferimento.

OBIETTIVI DI UNA PROPOSTA FORMATIVA SIF

Nell’esperienza di un laboratorio della SIF le persone si mettono in gioco, sperimentano vissuti, particolari situazioni di contatto con la diversità culturale,  per poi riflettere come educatori/educatrici sulle questioni cruciali che favoriscono o scoraggiano buone relazioni tra le persone a prescindere dalle loro origini, dalle lingue che parlano, dai valori in cui si riconoscono. Si tratta di adoperarsi a trovare  adeguatezza ed efficacia dei metodi e delle strategie didattiche perché nessuno rimanga escluso dalla possibilità di apprendere e far evolvere nuovi saperi.

Questi  i 5 obiettivi prioritari:

PER IL 2019